Libretto per licenza di porto d'armi

Il presente libretto ha validità quinquennale subordinatamente al rinnovo annuale della licenza di porto d'armi di cui all'art. 42 T.U.L.P.S..
LIBRETTO PER LICENZA DI PORTO D’ARMI

AVVERTENZE(*) I. Il presente libretto ha validità quinquennale subordinatamente al rinnovo annuale della licenza di porto d'armi di cui all'art. 42 T.U.L.P.S.. Quando la licenza è scaduta non si può portare l'arma, anche se sia stata presentata la domanda per la rinnovazione annuale. Il rinnovo della licenza comporta il pagamento della relativa tassa sulle concessioni governative.
2. La licenza di porto d'armi è strettamente personale. Non è consentito il porto dell'arma da parte di persona che si accompagni a chi è munito di licenza. Quando si porta l'arma è necessario portare anche la licenza, che non deve essere disgiunta dal libretto. L'arma e la licenza devono essere esibite ad ogni richiesta degli ufficiali ed agenti di P.S..
3. Qualora la licenza consenta il porto dei bastone animato, la lunghezza della lama non deve essere inferiore a sessantacinque centimetri.
4. È punito con le sanzioni penali previste dall'ars. 20 bis della legge 18 aprile 1975, n. 110: · chiunque consegna un'arma comune da sparo, fra quelle indicate nel primo e secondo comma dell'art. 2 della stessa legge, a minori degli anni diciotto, che non siano in possesso della licenza dell'autorità, ovvero a persone anche parzialmente incapaci, a tossicodipendenti o a persone imperite nel maneggio di un'arma; • chiunque trascura di adoperare nella custodia delle armi medesime le cautele necessarie per impedire che alcuna delle persone succitate giunga ad impossessarsene agevolmente. È vietato portare armi nelle riunioni pubbliche, anche alle persone munite della licenza (ari. 4 legge 110175). 5. Al sensi dell'ars. 57 del T U.L.P.S., senza licenza dell'autorità di P.S. è vietato sparare anni da fuoco in luogo abitato o nelle sue adiacenze o lungo o in direzione di una pubblica via. La trasgressione è punita a norma dell'ari. 703 c.p. anche qualora il fatto sia commesso in un luogo ove vi sia adunanza o concorso di persone.
6. La trasgressione alle presenti avvertenze è valutabile ai fini della revoca della licenza.

(*) N.B. Le presenti avvertenze costituiscono indicazioni di sintesi e pertanto non esauriscono né modificano le disposizioni vigenti in materia.
Nota Il Decreto 17 aprile 2003 del M.I. introduce un unico libretto di porto di fucile che verrà rilasciato o per caccia o per tiro a volo o per difesa personale. Da quanto scritto nelle avvertenze si deve perciò concludere che: - ogni tipo di licenza, che verrà specificamente indicata nel foglietto intercalare, è autonoma e autorizza a particolari porti del fucile. - per chi ha solo licenza per caccia è inserito il divieto di portare il fucile in tempo di caccia chiusa. Secondo la Cassazione, l’uso dell’arma per uno scopo diverso da quello specifico (ad es. caccia con licenza per tiro a volo) non comporta sanzioni penali; può comportare però il ritiro della licenza stessa. Si ricorda però che la licenza di caccia assorbe, per disposizione di legge, quella per il tiro a volo. Restano ferme le disposizioni sul trasporto di armi. Per la licenza di porto di arma corta o di bastone animato per difesa sono previsti tre distinti foglietti intercalari: quello per la difesa personale con arma corta, quello per la difesa personale delle guardie giurate, quello per il porto di bastone animato.Per le licenze di porto di arma per difesa personale (arma corta, fucile o di bastone animato) viene confermato che la validità è di cinque anni e non sei, come per il porto di fucile e come era stato ritenuto in alcune questure. Il Ministero ha perso l'occasione per fare una cosa intelligente!
Per queste licenze è previsto l’inserimento di un foglio intercalare comprovante il rinnovo annuale. Secondo logica nelle licenze di caccia e tiro a volo non servirebbe alcun foglietto intercalare che deve avere necessariamente la stessa validità del libretto!


-----------------------------------© 2018 I.B.A. Italia-------------------------- Statistiche